Settori

CONVEGNO UPPI – BOLOGNA 20 OTTOBRE 2017

Convegno UPPI Bologna CONTRATTI DI LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO - Aspetti legali e agevolazioni fiscali - Venerdì 20 Ottobre 2017,  dalle 15,00 alle 19,00 presso ZANHOTEL EUROPA a BOLOGNA in Via Cesare Boldrini n.11 programma CONVEGNO UPPI BOLOGNA 20.10.17    
Per saperne di più

NUOVI CANONI CONCORDATI, MA ATTENZIONE A REDIGERLI CORRETTAMENTE!

Le agevolazioni fiscali (IRPEF ridotta, cedolare secca ridotta e IMU ridotta) sono subordinate alla corretta redazione. La nostra associazione, quale firmataria dell’Accordo, è abilitata a dare assistenza. Rinnovato nella Città Metropolitana di Bologna l’Accordo Territoriale relativo ai contratti di locazione a canone concordato, in attuazione della Legge 9 dicembre 1998 n. 431. Si tratta di…
Per saperne di più

ORIENTAMENTI DEI GIUDICI – SETTEMBRE 2017

CONDOMINIO 1)Liti in condominio. Il dissenso dalla lite è sempre ammesso? No (Sentenza Cassazione 7095/2017) La Cassazione con la pronuncia in esame ha statuito che «la difesa in giudizio delle delibere dell'assemblea impugnate da un condomino rientra nelle attribuzioni dell'amministratore, indipendentemente dal loro oggetto, ai sensi dell'art. 1131 c.c.». In tali casi, dunque, non è…
Per saperne di più

LOCAZIONE AD USO FORESTERIA E CEDOLARE SECCA

Nonostante due sentenze delle CT di Reggio Emilia e Milano, l’Agenzia delle Entrate NEGA l’applicazione del regime agevolato alle imprese che intendono affittare ai propri dipendenti La “cedolare secca” è il regime d’imposizione sostitutiva sul reddito fondiario derivante dalla locazione di immobili abitativi, opzionabile in alternativa alla tassazione progressiva Irpef. È stata introdotta nel nostro…
Per saperne di più

TERREMOTI: AGEVOLAZIONI FISCALI SULLA PREVENZIONE

Il “sisma-bonus” è un ottimo incentivo per mettere in sicurezza i beni immobili Fra le molte agevolazioni fiscali introdotte nel nostro ordinamento tributario negli ultimi anni, la Legge di Bilancio 2017 ha riproposto alcuni importanti bonus, fra cui il “Sisma Bonus”, divenuto attualissimo anche a seguito degli eventi sismici accaduti recentemente. Al di là delle…
Per saperne di più

I VIZI COSTRUTTIVI IN UN IMMOBILE DI NUOVA COSTRUZIONE

Chi può agire L’azione in questione è regolata dall’art. 1669 c.c. ed afferisce i casi in cui vengano riscontrati gravi vizi costruttivi in immobili di nuova edificazione (o integrale ristrutturazione). La su citata norma conferisce al committente il diritto di azione per il risarcimento del danno nei confronti dell’appaltatore. Nonostante tale norma sia inserita nel…
Per saperne di più

CONTRATTO DI LOCAZIONE IN CASO DI SEPARAZIONE O DIVORZIO

Novità introdotte, con riferimento alla cessazione della convivenza, dalla Legge n° 76/2016, cosiddetta Legge Cirinnà Per capire cosa accade, qualora il contratto di locazione sia intestato ad uno solo dei due coniugi e, in caso di separazione, anche dei conviventi, la casa viene assegnata al coniuge non firmatario del contratto. Bisogna fare riferimento all’articolo 6…
Per saperne di più

LA RELAZIONE DI RISPONDENZA EDILIZIA E CONFORMITÀ CATASTALE

L’acquisto della casa è per molti l’obiettivo principale della propria pianificazione economico-finanziaria, ed, in ogni caso, rappresenta sempre un momento fondamentale nella vita di ciascuno di noi. Nella casa riponiamo i nostri sogni, le nostre ambizioni, il futuro nostro e dei nostri cari. L’importanza che l’acquisto della casa riveste sotto molteplici aspetti, impone di porre…
Per saperne di più