Settori

CONTRATTI A CANONE CONCORDATO: RISPARMI FISCALI SU IMU E CEDOLARE SECCA

Rinnovato l'accordo territoriale per l' Area Metropolitana Bolognese La congruità del canone dovrà essere asseverata dall'associazione dei proprietari e da quella degli inquilini   Rinnovato l’Accordo Territoriale per i Comuni dell' Area Metropolitana Bolognese relativo ai contratti di locazione a canone concordato previsti dalla Legge 9 dicembre 1998 n. 431. L’ Accordo tra Associazioni dei…
Per saperne di più

L’UPPI di Bologna al SAIE 2018

Nuove sinergie, novità normative e crediti formativi per i professionisti. Questo il bagaglio che si porta a casa chi ha partecipato a Condominio Italia Expo, la prima fiera nazionale dedicata alla filiera del condominio che si è svolta al SAIE di Bologna dal 17 al 20 ottobre. Nuove sinergie sono quelle che si sono create…
Per saperne di più

LA LOCAZIONE PARZIALE

La dimora abituale  e la residenza anagrafica del proprietario, anche quando l'unità immobiliare locata parzialmente conserva le caratteristiche di abitazione principale, consente di usufruire di tutte le agevolazioni fiscali e dell'esenzione dall'Imu. L'articolo 13, secondo comma del  Decreto Legge n. 201/2011, convertito dalla legge n. 214/2011, definisce l'abitazione principale come l'unità immobiliare nella quale il…
Per saperne di più

MANOVRA DI BILANCIO 2019

E' in corso l' approvazione da parte del Parlamento della Legge di Bilancio per l' anno 2019. E' una manovra la cui anticipazione ha fatto molto discutere e che, molto probabilmente, nel suo iter finale troverà numerose modifiche. Proroga della possibilità di affrancamento del valore delle partecipazioni e dei terreni con redazione di perizia giurata…
Per saperne di più

BONUS RISTRUTTURAZIONI: VANNO COMUNICATI I DATI ALL’ ENEA

E' stato pubblicato online il sito per l’invio della comunicazione ENEA sui lavori di ristrutturazione effettuati a partire dall' anno 2018. Per alcune tipologie di lavori che accedono alla detrazione del 50% bisognerà rispettare la scadenza di 90 giorni dal collaudo per l’invio dei documenti. Per i lavori già conclusi l’invio della comunicazione ENEA dovrà…
Per saperne di più

ORIENTAMENTI DEI GIUDICI – DICEMBRE 2018

Impugnazione delibera assembleare. Il quesito. Si può impugnare una delibera assembleare che riporti solo valutazioni e proposte, senza prendere alcuna decisione in merito? La risposta del Tribunale di Roma: No. “Va rigettata, per carenza d'interesse ad agire, l'impugnazione ex art. 1137 c.c. contro il verbale d'assemblea che riporta solo valutazioni e proposte di singoli condomini,…
Per saperne di più

LA PROROGA DEL CONTRATTO CONCORDATO

Uno degli aspetti più controversi delle locazioni abitative agevolate riguarda il rinnovo del contratto dopo la scadenza dei primi 5 anni (nell’ipotesi di 3+2). Sul tema si sono pronunciati diversi Tribunali e si sono delineati due diversi principali orientamenti. Secondo il primo orientamento, che ha trovato espressione nella pronuncia del 07.09.2009 del  Tribunale di Bologna,…
Per saperne di più

I controlli degli impianti termici

Le emissioni di gas di combustione provenienti dalle nostre caldaie autonome o da quelle condominiali, costituiscono la seconda causa, dopo il traffico, di inquinamento ed il 40% dell’intero consumo energetico nazionale. È pertanto importante adottare una corretta gestione degli impianti di riscaldamento oltre che per garantire la sicurezza, anche per ridurre i consumi e ridurre…
Per saperne di più