Settori

CONTRATTI A CANONE CONCORDATO: RISPARMI FISCALI SU IMU E CEDOLARE SECCA

Rinnovato l'accordo territoriale per l' Area Metropolitana Bolognese La congruità del canone dovrà essere asseverata dall'associazione dei proprietari e da quella degli inquilini   Rinnovato l’Accordo Territoriale per i Comuni dell' Area Metropolitana Bolognese relativo ai contratti di locazione a canone concordato previsti dalla Legge 9 dicembre 1998 n. 431. L’ Accordo tra Associazioni dei…
Per saperne di più

NUOVI CANONI CONCORDATI, MA ATTENZIONE A REDIGERLI CORRETTAMENTE!

Le agevolazioni fiscali (IRPEF ridotta, cedolare secca ridotta e IMU ridotta) sono subordinate alla corretta redazione. La nostra associazione, quale firmataria dell’Accordo, è abilitata a dare assistenza. Rinnovato nella Città Metropolitana di Bologna l’Accordo Territoriale relativo ai contratti di locazione a canone concordato, in attuazione della Legge 9 dicembre 1998 n. 431. Si tratta di…
Per saperne di più

PROROGA DELLA CEDOLARE SECCA AL 10% PER I CONTRATTI DI LOCAZIONE CONCORDATI

Per l’U.P.P.I., Unione Piccoli Proprietari Immobiliari, non ci sono dubbi sul successo della cedolare secca sugli affitti. Lo testimoniano le statistiche relative alle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2016 che parlano di 1,7 milioni di soggetti che hanno optato per la cedolare secca (+22,4% rispetto all’anno di imposta 2014) per un imponibile di 11,2 miliardi…
Per saperne di più

LEGGE DI STABILITA’ 2018

La Legge di Stabilità per l' anno 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2017 – Supplemento Ordinario n. 62 – ha introdotto svariate   e rilevanti disposizioni fiscali. Di seguito, un riassunto di quelle piu' importanti , rimandando ad ulteriori articoli specifici di approfondimento tematico. Riqualificazione…
Per saperne di più

NUOVO BONUS “SISTEMAZIONE A VERDE” 2018

Interventi agevolabili e importo della detrazione Per l' anno 2018  viene pevista una detrazione dall’Irpef lorda pari al 36% delle spese sostenute (nel limite massimo di 5mila euro) per le seguenti tipologie di interventi eseguiti su unità immobiliari a uso abitativo: -  sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze…
Per saperne di più

Detrazione spese per risparmio energetico – Ecobonus 2018

La Legge di Stabilità per il 2018 ha  prorogato fino al 31 dicembre 2018 la detrazione fiscale per gli interventi di risparmio energetico, meglio conosciuto come “Ecobonus” . Negli scorsi anni questa detrazione veniva altresì chiamata detrazione  IRPEF 65%, ma dal 2018 la percentuale di detrazione per il risparmio energetico non è più fissa. Infatti…
Per saperne di più

Bonus mobili ed elettrodomestici 2018: proroga a tutto il 31/12/2018

Con la Legge di Stabilità 2018 è stata prorogata anche la detrazione irpef del 50% riguardante l’ acquisto di mobili ed elettrodomestici. Cerchiamo di fare un riassunto pratico, utile a chiarire i principali punti. Cos’è il bonus mobili 2018 Detrazione Irpef per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici Bonus mobili 2018: come funziona e quando si…
Per saperne di più