Settori

DECRETO CRESCITA 2019

Sono numerose e significative le disposizioni di carattere fiscale contenute nel Dl n. 34/2019, recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”, approdato in Gazzetta Ufficiale. Le novità interessano, tra l’altro, mini Ires, patent box, regime degli impatriati, rientro in Italia di ricercatori e docenti, sisma bonus, ecobonus,…
Per saperne di più

CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI DI NEGOZI

L' UPPI – dopo aver ottenuto la cedolare secca sulle locazioni di negozi – richiede l' applicazione della cedolare secca anche alle locazioni degli uffici e l' estenzione dei “canoni concordati” anche alle locazioni commerciali. Nell’ambito applicativo della “cedolare secca” sul reddito da locazione degli immobili di categoria catastale C/1  (novità introdotta dalla legge di…
Per saperne di più

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI NON QUOTATE

La Legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018), ai commi 1053 e 1054, ha previsto la riapertura dei termini per procedere alla rivalutazione del valore delle partecipazioni non quotate e dei terreni posseduti alla data del 1° gennaio 2019, modificando l’articolo 2, comma 2, D.L. 282/2002. La possibilità riguarda i beni detenuti da persone fisiche, società…
Per saperne di più

QUADRO RW: IMMOBILI E INVESTIMENTI ESTERI

Per gli immobili e le disponibilità finanziarie detenuti all’ estero, è obbligatoria la compilazione del quadro RW  (modello Redditi 2019); detto obbligo ai fini monitoraggio fiscale e per il calcolo delle due imposte IVIE, sul valore degli immobili all’estero, e IVAFE sul valore degli strumenti finanziari, dei conti correnti e libretti di risparmio esteri. L’obbligo…
Per saperne di più

MERCATO IMMOBILIARE IN EMILIA ROMAGNA

L' Emilia Romagna  si posiziona al terzo posto nazionale per numero di compravendite immobiliari col 9,7% delle transazioni residenziali. Il mercato della casa prosegue la dinamica positiva, già in atto dal 2016, con un aumento delle compravendite del 13,7% nel 2018, arrivando a 58 mila transazioni nell’intera regione; a fine 2019 le previsioni danno un…
Per saperne di più

ORIENTAMENTI DEI GIUDICI – GIUGNO 2019

Spese condominiali: perché è importante impugnare la delibera. Il quesito. Spese acqua in condominio: se il riparto è errato è legittimo il decreto ingiuntivo richiesto dal condominio? La risposta della Cassazione. Sì, se è mancata l’impugnativa della delibera. Infatti, ove la delibera condominiale di approvazione e riparto del consuntivo di spesa (relativo al servizio di erogazione…
Per saperne di più

RISTORANTE IN CONDOMINIO

L’attività di ristorazione non è attività commerciale bensì industriale (Cassazione, sentenza 4 aprile 2019 n. 9402) Il fatto. Nel caso di specie l’assemblea di condominio negava ad una società, conduttrice di immobile nello stabile, che si occupava di ristorazione, di potere installare le canne fumarie necessarie alla propria attività, in quanto il regolamento condominiale vietava…
Per saperne di più

Locazioni brevi e locazioni di natura transitoria

Nel mondo immobiliare una delle principali novità è rappresentata dai c.d. “affitti brevi”, che continuano a crescere in tutta Italia grazie anche ai vantaggi economici insiti nella fattispecie. Tale tipologia contrattuale è disciplinata dall'art. 4 della Legge n. 96 del 21/06/2017 e riguarda esclusivamente gli immobili ad uso residenziale, con le relative pertinenze (box, posti auto,…
Per saperne di più