Settori

LESIONE DEL DECORO ARCHITETTONICO

Nonostante nel codice civile vi siano diverse norme che richiamano il concetto di “decoro architettonico”, non è possibile rilevare alcuna prescrizione atta a definire ed esplicitare in cosa debba e/o possa consistere tale nozione. Come spesso accade, la lacuna normativa tenta di essere colmata dalla Giurisprudenza di settore, la quale ha elaborato, non senza ineliminabili…
Per saperne di più

CONTRATTI DI LOCAZIONE A “CANONE CONCORDATO”: INTRODOTTE IMPORTANTI NOVITA’

Nella Gazzetta Ufficiale n.62 del 15 marzo 2017, è stato pubblicato il decreto dei Ministeri delle Infrastrutture e dell’Economia e Finanze che recepisce la Convenzione Nazionale che le associazioni della proprietà maggiormente rappresentative e le associazioni degli inquilini hanno sottoscritto il 25 ottobre 2016; conseguentemente la disciplina dei contratti di locazione a “canone concordato”, introdotti…
Per saperne di più

MANOVRA FISCALE CORRETTIVA PER IL 2017

Le novità per il settore immobiliare. Cedolare secca su locazioni turistiche, non imprenditoriali,  tramite portali internet Il decreto legge n. 50 del 24 aprile 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale  n. 95 del 24/4/2017- Supplemento Ordinario n. 20 -  ha introdotto, tra l’ altro, un nuovo sistema di tassazione riguardante le locazioni di breve…
Per saperne di più

TENDE PARASOLE E STRUTTURE LEGGERE: AUTORIZZAZIONE NECESSARIA?

Con l’arrivo dell’estate si pensa ad installare le tende frangisole su terrazzi e balconi  e spesso ci si lascia vincere dalla tentazione di chiudere il balcone con una veranda. I fortunati possessori di giardini privati potrebbe addirittura pensare di installare delle strutture leggere quali pergolati, gazebo, tettoie, pensiline, pergotende e tensostrutture. Quando la nostra proprietà…
Per saperne di più

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE)

Da chi va redatto, in quali casi, quali sono le sanzioni per i trasgressori, qual è la durata temporale e quando va rifatta Il Certificato di Prestazione Energetica, noto anche con l’acronimo APE, è quel documento che deve essere redatto da un tecnico con la necessaria qualifica professionale ed in scritto nell’apposito Albo Regionale dei…
Per saperne di più

L’UPPI CHIEDE LA PROROGA PER LA CEDOLARE AL 10%

Per l’U.P.P.I., Unione Piccoli Proprietari Immobiliari, non ci sono dubbi sul successo della cedolare secca sugli affitti. A testimoniarlo le statistiche, rese note in questi giorni, relative alle dichiarazioni presentate nel 2016 che parlano di 1,7 milioni di soggetti (+22,4% rispetto all’anno di imposta 2014) per un imponibile di 11,2 miliardi di euro (+21,2% rispetto…
Per saperne di più

PROROGA PER L’INSTALLAZIONE DELLE TERMOVALVOLE

Grande vittoria dell'UPPI e del COORDINAMENTO della PROPRIETA' IMMOBILIARE, formato anche da FEDERPROPRIETA', ARPE e CONFAPPI, e con la partecipazione dell'ANACI. Il Consiglio dei Ministri, nonostante quanto fissato dalla Direttiva Europea, ha concesso lo slittamento al 30 giugno 2017 del termine entro il quale dovranno essere installati all'interno dei condominii i sistemi di termoregolazione e…
Per saperne di più