Settori

TUTTO SUL BONUS 110%

Emanate le disposizioni attuative, ma rimane, a nostro parere, un provvedimento complicato da attuare. Il decreto Rilancio, nell’ambito delle misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19, ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31…
Per saperne di più

Cedolare secca per i negozi

L’opzione per accedere al regime della cedolare secca per i canoni che derivano dalla locazione di immobili destinati all’uso commerciale, permessa alle persone fisiche che non agiscono nell’esercizio d’impresa, è consentita anche nelle annualità successive alla stipula del contratto. La scelta, però, va comunicata entro il termine previsto per il pagamento annuale dell’imposta di registro.Questo…
Per saperne di più

ORIENTAMENTI DEI GIUDICI – SETTEMBRE 2020

CONDOMINIO Quando non è consentito installare una canna fumaria sul muro condominiale. La Cassazione con l’ordinanza del 28.07.2020 n. 16066 ha confermato l’orientamento giurisprudenziale, già consolidato in materia, secondo il quale l’appoggio di una canna fumaria al muro comune perimetrale di un edificio condominiale è consentito a condizione che non impedisca l'uso paritario delle parti…
Per saperne di più

La rinegoziazione del contratto

La Cassazione con la relazione in questione dopo un’ampia e interessante disamina della normativa in materia contrattuale e concorsuale è pervenuta alle conclusioni a seguire. I rapporti contrattuali sono stati innegabilmente stravolti dalla pandemia comportando una serie di conseguenze tra cui l’inadempimento di alcune parti agli accordi sottoscritti. In una tale situazione gli strumenti della risoluzione e…
Per saperne di più

LOCAZIONI E CONTENZIOSI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Tribunale di Bologna - decreto inaudita altera parte del 12.05.2020: no all’incasso degli assegni a garanzia Il Tribunale ha ordinato cautelarmente al proprietario-locatore di immobile ad uso commerciale di non mettere all’incasso gli assegni bancari consegnatigli dal conduttore a garanzia del pagamento dei canoni non versati per i mesi di aprile-luglio 2020. Il conduttore aveva…
Per saperne di più

Alberi e distanze

Qual è la distanza che si deve tenere dai confini per alberi e siepi, e se sporgono rami e radici sulla mia proprietà cosa posso fare? Problematiche che tutti prima o poi ci troviamo ad affrontare.Una prima risposta arriva dal Codice civile che indica le distanze legali degli alberi e delle siepi. L’art. 892 c.c.…
Per saperne di più

SCIOGLIMENTO DELLA COMUNIONE EREDITARIA

Il procedimento di scioglimento della comunione ereditaria è finalizzata a far acquisire agli eredi la titolarità esclusiva di una quota dell’asse ereditario. Il provvedimento di scioglimento, avendo natura dichiarativa e non traslativa, ha effetto retroattivo per ciò che attiene la titolarità dei beni, rimanendo esclusi gli eventuali frutti percepiti dai soggetti partecipanti alla comunione eventualmente…
Per saperne di più

L’amministratore del Condominio e l’emergenza coronavirus

In linea generale, l’Amministatore deve attivarsi affinchè sua assicurato a ciascuno dei condomini il miglior godimento delle cose comuni, e adoperarsi, altresì, per l’efficienza dei servizi forniti; nell’espletamento di tali compiti, l’amministratore deve vigilare sulla regolarità dei servizi comuni, e intervenire affinchè sia mantenuta la parità di godimento da parte di tutti i partecipanti al…
Per saperne di più