CONTRATTI A CANONE CONCORDATO: ATTESTAZIONE O ASSISTENZA SINDACALE SEMPRE NECESSARIA
Prima dell’entrata in vigore del DM 16/1/2017, per redigere un contratto di locazione a canone concordato, in base agli accordi territoriali locali, non era necessario ricorrere alle Associazioni di categoria firmatarie dell’accordo stesso.
Il legislatore, con il suddetto DM, considerando che era praticamente impossibile controllare se tutti i contratti concordati rispettassero i termini e le condizioni degli accordi provinciali, ha responsabilizzato le Associazioni firmatarie.
Esse dovranno attestare o assistere, con responsabilità, le parti stipulanti un contratto a canone concordato affinché possano usufruire delle previste agevolazioni fiscali.
Con il Decreto Semplificazioni DL 73/2022 e la sua Legge di conversione, si è stabilito che l’attestazione rilasciata dai sindacati firmatari degli accordi può essere utilizzata anche per contratti successivi, se hanno “il medesimo contenuto” del precedente.
In effetti, per evitare costi inutili delle parti, il legislatore è intervenuto precisando che una nuova attestazione non è necessaria, e quindi, si potrà utilizzare sempre la precedente, purché sia riferita al medesimo accordo territoriale ed allo stesso immobile, ma che abbia sempre lo stesso contenuto.
L’esatta interpretazione di “medesimo contenuto” è stata data nel Convegno di Modena dello scorso 7 ottobre 2022 dal legale dell’UPPI Avv. Gaito che ha dichiarato che le attestazioni possono essere sempre utilizzate in caso di proroga del contratto, oppure in caso di nuovo contratto tra i medesimi soggetti.
L’UPPI è sempre a disposizione dei propri associati per controllare e/o redigere i contratti a canone concordato, blindando, di fatto, il diritto delle parti alle agevolazioni fiscali.
Ora manca solo un tassello: estendere le agevolazioni fiscali della cedolare secca al 10% a tutti i Comuni d’Italia per i proprietari che affittano a canone concordato debitamente attestato.
Rag. Andrea Casarini
Presidente Provinciale UPPI BOLOGNA