Il Governo ha accolto le nostre richieste: chi ha immobili occupati abusivamente non paga più l’IMU

Da tempo l’UPPI aveva presentato al Governo la richiesta di esentare dall’IMU i proprietari di immobili occupati abusivamente, richiamando diverse Sentenze già emanate.

Finalmente, dopo le nostre pressanti attività sindacali, l’art.1 comma 81 della Legge 29/12/2022 n.197 ha integrato l’art.1 comma 759 della Legge 160/2019 introducendo la nuova esenzione IMU per chi ha immobili occupati abusivamente.

Cosa occorre fare?

È necessario presentare denuncia/querela all’Autorità Giudiziaria per il reato di violazione di domicilio (art. 614 comma 2 c.p.) e/o invasione di terreni o edifici (art.633 c.p.); nel caso di procedure già iniziate documentarle adeguatamente.

Si dovrà presentare apposita dichiarazione IMU al Comune competente allegando copia della querela o documentazione equipollente.

Naturalmente al proprietario risulterà l’inutilizzabilità e la indisponibilità dell’immobile, quindi deve essere a lui negata la possibilità assoluta di godere dell’immobile e/o di concederlo in godimento a terzi.

Il proprietario dovrà documentare l’inutilizzabilità dell’immobile e la conseguente indisponibilità di godimento sia personale che per i terzi.

 

Andrea Casarini

Presidente Provinciale UPPI Bologna